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TOPIC: Ingrassaggio catena?

Ingrassaggio catena? 25 Apr 2012 07:20 #98810

  • Mauro66
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Sentio qualcuno che diceva che bisogna ingrassare la catena ogni 1500-2000 km.
Voi che dite? È veramente così? Si può fare da soli o è meglio passare in officina? E se non lo si fà che potrebbe succedere?
Integra
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Re: Ingrassaggio catena? 25 Apr 2012 08:02 #98815

  • hondista 01
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Quello che hai sentito dire è giusto a mio parere, a volte a seconda di quale tipo di strada si percorre (polvere,sabbia) potrebbe essere anche troppo il chilometraggio.
La manutenzione della catena è molto importante, i rischi che si corrono possono essere quelli della rottura della stessa o addirittura a danni più gravi quali il bloccaggio della ruota.
La lubrificazione e pulitura non è un'operazione difficile, la catena si può pulire con del petrolio bianco che non aggredisce le plastiche, il lavaggio si esegue con un pennello o spruzzino al termine si asciuga con un panno.
La lubrificazione si può fare con olio (meno durata) o con grasso (più durata) se questo è spray PTFE è ottimo perchè le componenti al teflon attecchiscono meglio alle parti metalliche degli o-ring, se la catena fosse calda sarebbe il top per eseguire la lubrificazione, il lubrificante si distribuisce penetrando in maniera ottimale.
In questo modo la catena avrà vita longeva sicuramente.

lamps
Stefano ;)
Last Edit: 25 Apr 2012 08:04 by hondista 01.
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The following user(s) said Thank You: Alex

Re: Ingrassaggio catena? 30 Apr 2013 12:39 #108721

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:integra: ciao: al momento dell'acquisto della mia integra ho chiesto informazoni in merito all'ingrassagio catena .
Mi hannorisposto che la catena della mia integra era statasostituita per richiamo honda ed inoltre l'ingrassagio deve essere eseguito ogi 500 max 800 KM
Honda Integra bianca
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Re: Ingrassaggio catena? 30 Apr 2013 18:09 #108724

  • gaspare
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Ciao...............per l'ingrassaggio della catena non c'è un km fisso.

Come ti hanno scritto, sabbia, sporcizzia, pioggia accorciano l'intervallo
tra un ingrassaggio e l'altro.

Se la usi in una gironata di pioggia e fai 100/200 km la catena deve essere asciugata ed ingrassata in quanto l'acqua fa da lavaggio.

io generalmente la ingrasso ogni 700/1000 km e comunque un occhio lo do sempre.


io la pulizia la faccio ogni 5000 km circa, l'operazione è semplice, motore spento, petrolio bianco, pennello, stracci, lavi con il pennello e petrolio bianco, asciughi con degli stracci e poi la ingrassi.

Adesso ho visto in internet un attrezzo per lavare la catena in modo ancora + semplice il prodotto si chiama kettenmax premium light.

Questo pomeriggio ho ingrassato la catena ed ho applicato un grasso al litio per uso marino e resistente al lavaggio dell' acqua usando il pennello........vediamo come va.

ciao:
e se resiste
Non ho più l' Integra
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The following user(s) said Thank You: Alex

Ingrassaggio catena? 30 Apr 2013 22:54 #108734

  • piegopoco
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La catena presente sulla gamma NC è del tipo con O.R,per cui all'interno dei rulletti la lubrificazione è del tipo for life.Occorre utilizzare prodotti appositi(o che non siano controindicati)considerando la presenza delle piccole guarnizioni(O.Ring,appunto).Personalmente utilizzo prodotti appositi,peraltro acquistati sulla baya a prezzi abbordabili,circa 6/8 euro a bomboletta che dura circa un anno(circa 12.000 km),fondamentale è che riportino sull'etichetta la possibilità di utilizzo per O.R.

Come ha giustamente fatto notare Gaspare la lubrificazione dipende dall'utilizzo della moto,se la lavi spesso,la utilizzi con strade bagnate allora devi lubrificare spesso(circa 800 km,altrimenti ogni 1000/1200 km),se la lubrifichi quando la catena è"calda"(in pratica quando torni da un giro)il lubrificante si "accomoda"meglio su tutta la superficie della catena,inoltre se aspetti alcune ore in modo che il prodotto possa asciugare è molto meglio.
Con i prodotti specifici(io utilizzo Castrol)alla fine del lavoro sulla catena si forma un leggero strato di prodotto di colore bianco che dura circa 1000 km,appunto.Il tutto comporta un dispendio di energie per circa 5 minuti,occorre far girare la ruota in modo da spruzzare il prodotto su tutta la lunghezza della catena,(personalmente utilizzo un metodo che sconsiglio caldamente a tutti,in pratica accendo la moto sul cavalletto centrale,inserisco la marcia al minimo ed ingrasso....)poichè basta una piccola disattenzione per avere la moto a terra con inevitabili danni.
crossrunner
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