Al di là del codice, che, certamente, essendo legge andrebbe rigorosamente rispettato, credo che su alcune cose allo Stato Italiano non gliene importi nulla di alcuni argomenti.
Io mi ricordo che alcuni anni fa presi una multa perchè viaggiavo con le luci accese anche di giorno (istigato da uno spot deliquenziale promosso da Nico Cwereghini... :ohmy: )
Poi, le luci accese sono diventate obbligatorie, prima per le moto e poi, in alcuni casi, anche per le auto.
I fari xenon, se correttamente installati e regolati, sono un ausilio fondamentale per la sicurezza, e non immaginiamo la notte in città, che è sempre ben illuminata, ma fuori, o sotto la piioggia, dove di sera non si vede una seg@...
Il buon senso a volte è più avanti delle leggi, che spesso arrivano anni dopo.
Sul discorso della marmitta, poi, mi viene da ridere.
A Milano circolano Harley con scarichi che fanno saltare sistematicamente tutti gli antifurti delle auto che sono parcheggiate, ma, essendo omolgati, è tutto ok. Se però, a parità di situazioni, passa un GSXR - ZXR - CBRRR le forze dell'ordine controllano anche se è originale l'adesivo su serbatoio.
In altri paesi d'Europa e del Mondo il motococlista se la gode come un maiale, tra personalizzazioni e modifiche. E in Germania, tanto per dire, se vuoi te la fai omologare così sei a posto. Immaginate in Italia andare alla Motorizzazione Civile e parlare di xenon ...
Stesso discorso per mille altre cose: la prima modifica che ho sempre fatto a tutte le mie moto è il kit pompa radiale del freno + tubi freni in acciaio. Aumentano la sicurezza e la frenata a un livello più alto, e soprattutto non ci sono fenomeni di "fading" estremo, condizione pericolosissima.
Non voglio sembrarvi il "solito", ma 2 settimane fà andavo di fretta, e all'incrocio di piazzale Istria (MI) sono finito dritto, con la leva del freno contro la manapola senza più pressione all'impianto per il surriscaldamento dell'olio. (ovvio che con il kit hai anche un DOT superiore). Sono stato fortunato perchè non ho incrociato nessuno, ma certo è incontestabile il fatto che gli impianti di serie hanno limiti enormi (anche sulla sicurezza).
La nostra moto poi, automatica, devasta i freni più di quelle tradizionali, per cui sarebbe da averli di serie.
Ma tant'è, e quindi, Codice a parte, ognuno dovrebbe sentirsi libero di apportare migliorie al proprio mezzo, utilizzando pezzi omologati e installati da professionisti, soprattutto quando si parla di sicurezza.